VOLUNTARY DISCLOSURE BIS
July 20, 2016 2023-01-24 10:32VOLUNTARY DISCLOSURE BIS
I maggiori quotidiani economici, dal Sole 24 ore a Italia Oggi, da qualche mese stanno parlando di una ormai prossima Voluntary Disclosure Bis.
Le anticipazioni dei quotidiani economici hanno, trovato conferma nelle recenti dichiarazioni del presidente del consiglio, Matteo Renzi, e del Ministro Padoan.
Nella prima operazione di regolarizzazione dei capitali all’estero, l’erario ha beneficiato di una imposta volontaria di oltre 4 miliardi di euro con la contemporanea messa in circolazione più di 60 miliardi di euro, destinati a trasformarsi in investimenti o consumi.
Da quanto si apprende, il provvedimento della voluntary 2 avrà un costo leggermente superiore e una maggior durata (forse due anni), il meccanismo dovrebbe ricalcare quello già utilizzato nella prima fase e consentire di ‘coprire’ anche il 2015-2016. Il potenziale incasso stimato sarebbe intorno a 1-2 miliardi di euro.
Nella nuova voluntary, inoltre, dovrebbe esserci un intervento specifico per i soggetti (Hnwi) i cosiddetti High Net Worth Individuals (Hnwi), vale a dire le persone fisiche «ad alto patrimonio».