Usa, i severi obblighi del nuovo Anti Money Laundering Act
February 17, 2021 2022-12-06 12:03Usa, i severi obblighi del nuovo Anti Money Laundering Act
Usa, i severi obblighi del nuovo Anti Money Laundering Act
A cura di Massimo Ferracci
La nuova legislazione antiriciclaggio degli Stati Uniti e le interazioni con la normativa europea saranno al centro di un seminario di approfondimento in remoto in programma martedì 13 aprile dalle 15 alle 18, a cura del professor Massimo Ferracci, docente universitario di Finanza aziendale avanzata e Corporate Financial Adviser indipendente, e con il contributo di Dimitri Barberini, analista AML/CFT dei sistemi finanziari esteri. Il 1° gennaio 2021, il Congresso USA ha approvato il National Defense Authorization Act (NDAA), uno statuto omnibus che affronta una serie di questioni relative alla difesa e alla sicurezza nazionale, comprese le più sostanziali e ampie riforme legislative alle leggi statunitensi contro il riciclaggio di denaro (AML) e il finanziamento del terrorismo (CFT), modificando radicalmente il Patriot Act del 2001. La nuova normativa NDAA introduce questi emendamenti e miglioramenti AML/CFT sotto forma di legge federale antiriciclaggio denominata Anti-money Laundering Act (AMLA) con applicazione di rilevanti sanzioni penali.
Vengono introdotti numerosi adempimenti che avranno un profondo impatto non solo sulle istituzioni finanziarie (che hanno tradizionalmente sostenuto il peso della conformità AML/CFT), ma anche su numerosi settori industriali (diversi dalle istituzioni finanziarie) che avranno severi adempimenti. Peculiare l’inserimento delle norme sulla trasparenza aziendale all’interno dell’AMLA ampiamente per contrastare la finanza illecita provocando un rimodellamento di due decenni della risposta globale al crimine finanziario.
Già a dicembre 2020, FinCen ha emanto nuove regole per richiedere agli exchange di criptovalute di presentare rapporti per qualsiasi transazione di valore superiore a 10.000 dollari.
L’AMLA espande l’autorità del Tesoro e del DOJ (Dipartimento di Giustizia) di citare in giudizio le banche non americane che mantengono conti di corrispondenza negli Stati Uniti, e di richiedere documenti alle banche straniere che sono oggetto di una violazione del diritto penale statunitense, della BSA (Bank Secrecy Act), di un’azione civile di confisca o di un’indagine statunitense sul riciclaggio di denaro.
L’AMLA crea anche due nuovi reati, il primo dei quali si riferisce a false dichiarazioni a istituzioni finanziarie di informazioni materiali riguardanti la proprietà o il controllo di beni coinvolti in una transazione monetaria, se sono collegati con figure politiche straniere o se il valore complessivo supera 1 milione di dollari.
Il secondo riguarda l’occultamento, la falsificazione o il travisamento di informazioni materiali riguardanti la fonte dei fondi in una transazione monetaria che coinvolge un’entità ritenuta meritevole di “problema primario di riciclaggio di denaro”.
La creazione dei nuovi reati, che entrano in vigore immediatamente, autorizza le forze dell’ordine a perseguire avvocati, contabili, banchieri e agenti immobiliari che forniscono false informazioni al sistema finanziario statunitense.
L’AMLA include oltre ai reati penalmente rilevanti, anche un aumento delle sanzioni per i trasgressori della BSA, permettendo multe pari al profitto ottenuto come risultato della violazione. Multe aggiuntive fino a tre volte i profitti guadagnati o le perdite evitate in caso di reiterazioni di comportamenti anomali. I manager e gli operatori delle istituzioni finanziarie dovranno anche restituire qualsiasi bonus guadagnato durante l’anno in cui hanno commesso una violazione della BSA, e sarà comminata anche l’interdizione a ricoprire incarichi per dieci anni.
Una severissima legislazione di grande efficacia che avrà immediate ripercussioni nei rapporti finanziari mondiali e che richiederà al settore finanziario europeo un processo di adeguamento posta l’interazione e l’integrazione dei processi economici e finanziari con gli Stati Uniti d’America.
Argomentazioni che saranno ampiamente illustrate nel seminario secondo il programma che sarà trasmesso agli interessati.
Per informazioni sulla modalità di iscrizione al seminario clicca qui.