Trarre il massimo da uno stage
November 30, 2016 2022-11-22 12:17Trarre il massimo da uno stage
La maggior parte degli studenti universitari ad un certo punto si ritrova a fare uno stage, un’ottima opportunità per fare esperienza, costruire il proprio CV e anche ottenere un impiego a tempo pieno. Ma trascorre un breve periodo in un’azienda può non bastare per imparare tutto quello che serve, per fare impressione su coloro per cui si lavora e garantirsi così un’offerta o una referenza lavorativa.
Ecco alcuni modi per farsi notare.
Essere inesorabilmente puntuali. Arrivate puntuali (o in anticipo) al mattino, presentatevi alle riunioni prima che inizino e portate a termine ciò di cui siete incaricati entro la scadenza.
Svolgere eccellentemente qualsiasi compito. Completate ogni incarico, anche banale, con slancio e determinazione. Se vi chiedono di fare il caffè, fate il miglior caffè che i vostri colleghi abbiano mai bevuto. Se vi domandano un modello Excel, investite tempo e impegno affinché sia corretto, completo ed esteticamente gradevole.
Porre domande intelligenti. Ogni volta che incontrate un pari o un superiore, riflettete sulle domande che potete porre per mostrare che siete preparati e che rispettate i suoi tempi.
Tratto da “6 Ways to Make the Most of Your Internship” di John Coleman