Tempo di pagelle AML: promossi e bocciati secondo il Moneyval
June 17, 2021 2022-12-06 11:50Tempo di pagelle AML: promossi e bocciati secondo il Moneyval
Tempo di pagelle AML: promossi e bocciati secondo il Moneyval
A cura di Fabrizio Vedana
A giudizio del Moneyval gli Stati devono essere più efficaci nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Accanto a Paesi, come il Vaticano e San Marino, che hanno superato l’esame guadagnandosi lo status di giurisdizioni collaborative nella lotta al riciclaggio, ve ne sono altri, come Malta, Cipro e Ungheria che invece sono ancora oggi sottoposti alla procedura di monitoraggio rafforzata per il loro livello insufficiente di conformità alle norme contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo.
Come ben noto Moneyval è l’organismo del Consiglio d’Europa che vigila sulla lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Nello scorso mese di giugno, dopo due lunghe ispezioni, tale Autorità ha promosso la Santa Sede e San Marino attestando il fatto che i due Paesi hanno dimostrato un livello sostanziale di efficacia nelle politiche nazionali di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo e nel coordinamento, nell’intelligence finanziaria, nella confisca e nelle indagini e azioni penali relative al finanziamento del terrorismo.
Nelle duecento e più pagine delle quali si compone ciascun report, il Moneyval si compiace del quadro generale delle misure e delle azioni concrete poste in essere per favorire la cooperazione internazionale e che consentono ai due Stati di fornire un’assistenza giudiziaria reciproca generalmente tempestiva e costruttiva.
L’organismo riconosce inoltre che i due Paesi hanno dimostrato di avere raggiunto un notevole livello di efficacia nell’attuazione delle politiche nazionali di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e in materia di coordinamento, intelligence finanziaria, confisca, indagini e procedimenti penali per finanziamento del terrorismo.
Il rapporto rileva che sono tuttavia necessari ulteriori miglioramenti per potenziare il sistema di supervisione, le misure preventive riguardanti la trasparenza delle persone giuridiche e i dispositivi giuridici, le indagini relative al riciclaggio di capitali e i procedimenti penali e le sanzioni finanziarie per il finanziamento del terrorismo.
Toccherà ora agli Stati “bocciati” o “rimandati a settembre” dimostrare, in occasione della prossima ispezione del Moneyval, di avere fatto altrettanti passi in avanti per guadagnarsi analoghe promozioni; il rischio, in assenza, è vedere applicare alle operazioni fatte con le banche operanti sul loro territorio delle procedure di adeguata verifica antiriciclaggio di tipo rafforzato.