News and Blog

Tempo di bilanci e previsioni per il nuovo anno. Come è cambiata la formazione

2020-21-1
ESBNews

Tempo di bilanci e previsioni per il nuovo anno. Come è cambiata la formazione

A cura di Sergio Silvestri
direttore Scuola Italiana Antiriciclaggio

Nel 2020 la Scuola Italiana Antiriciclaggio ha dovuto affrontare, come tutti, l’emergenza che il Covid ha creato: è stato un anno particolarmente complicato, ma con tante sfide e obiettivi raggiunti. Un anno che ha visto protagonisti della nostra attività, tre grandi temi: la partnership con ACAMS, il Digital Learning e il record di specialisti Antiriciclaggio certificati in una stessa Banca.
Siamo lieti di annunciare, inoltre, che anche per questo anno accademico è stato rinnovato il patrocinio di Sisal e Betpoint per le attività di formazione della nostra Scuola. Nell’ambito di questa collaborazione, nascerà un manuale operativo sull’antiriciclaggio nel settore del Gaming.

  • ACAMS, obiettivo 2021 certificazione in Italiano
    Uno step fondamentale dell’anno è stato l’accordo con ACAMS che ci vede oggi come partner italiano. Siamo riusciti a portare in Italia la più grande organizzazione internazionale che si occupa di potenziare le conoscenze e l’expertise dei professionisti che individuano e prevengono crimini finanziari.
    Obiettivo del 2021 sarà quello di sostenere la traduzione in italiano dell’esame per la certificazione CAMS (Certified Anti-Money Laundering Specialist) e del relativo manuale di studio.
    Il CAMS è rilasciato da ACAMS, l’Association of Certified Anti-Money Laundering Specialists, e certifica esperienza e competenze in materia di antiriciclaggio. Gli iscritti al CAMS ricevono l’adesione annuale ad ACAMS, un’edizione elettronica della Guida di preparazione all’esame e materiali di studio aggiuntivi come le Flash Card.
    I partecipanti all’esame CAMS avranno anche la possibilità di iscriversi e frequentare il corso di preparazione all’esame il “CAMS Live Prep Course”.
    Per maggiori informazioni sulla Certificazione CAMS cliccare QUI.
  • Formazione a distanza
    L’emergenza Covid ha richiesto una trasformazione nella metodologia di erogazione della didattica che non ci ha colto impreparati: sin dal 2012, infatti, la Scuola Italiana Antiriciclaggio investe con il proprio team R&D su tutte le tematiche della didattica in Digital learning.
    Gli otto anni di Know-how maturati hanno permesso al nostro team R&D di sviluppare una metodologia didattica “proprietaria”, dal 2019, inoltre, abbiamo iniziato a testare tutte le piattaforme webinar per trovare il miglior compromesso per l’erogazione della didattica in aula virtuale. Quando è arrivato il primo lockdown a marzo 2020 e non era più possibile continuare con le lezioni in presenza, dopo solo pochi giorni abbiamo fatto ripartire tutte le attività senza alcuna interruzione, proseguendo i nostri corsi in aula virtuale ed e-learning.
    In questo percorso siamo stati favoriti dalla grande collaborazione di docenti e studenti che si sono subito adattati a questo nuovo metodo di didattica. Le banche, che sono i nostri principali clienti, avevano già sospeso a metà febbraio la possibilità per i dipendenti di seguire lezioni in aula e hanno accolto favorevolmente questa soluzione digitale.
    Le aule virtuali hanno accolto nel 2020 diversi studenti provenienti da paesi esteri come Germania, Lussemburgo e Brasile. Ultimi arrivati due studenti brasiliani, uno per il Master Antiriciclaggio e l’altro per il Master in Risk Compliance.
    Il Master Anti Money Laundering Diploma, prodotto di punta della nostra offerta formativa, nel 2020 ha visto il susseguirsi di ben 5 edizioni: a giugno si sono concluse la 21esima edizione di Roma, la 22esima di Milano e la 23esima di Bari ed è partita la 24esima edizione webinar conclusa lo scorso mese di novembre. Abbiamo registrato, infine, l’avvio della 25esima edizione, sempre digitale e della settima edizione del Master Risk Compliance & Controlli interni.
  • Record di Ubi Banca che porta a Certificazione oltre 160 specialisti Antiriciclaggio
    Siamo orgogliosi, infine, di annunciare il record di Certificazioni Antiriciclaggio rilasciate ai dipendenti del gruppo UBI Banca. Obiettivo questo, raggiunto con UBI Academy, la Corporate University di UBI Banca, che si occupa dei servizi di formazione e sviluppo professionale.
    Attraverso noi, nel biennio 2019-2020, UBI Academy ha portato alla Certificazione Antiriciclaggio oltre 160 risorse tra dirigenti, quadri e impiegati, un primato di eccellenza a livello nazionale.
    Questo importantissimo risultato è stato raggiunto grazie al fondamentale contributo di Alberto Armani, responsabile Antiriciclaggio di Gruppo e Simona Beretta, responsabile progettazione di UBI Academy, che ha coordinato le attività didattiche.

Newsletter

Antiriciclaggio
& Compliance
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare