Metodologia Didattica
January 10, 2023 2023-01-20 17:32Metodologia Didattica
Il processo formativo è caratterizzato da una metodologia prevalentemente pragmatica ed è affidato a dirigenti e manager di importanti istituti di credito ed aziende nazionali ed internazionali, che apportano la loro elevata esperienza professionale e il loro “saper fare” nella soluzione di casi reali di studio.
Del corpo docenti fanno parte anche dirigenti e consulenti aziendali della European School of Banking Management.
La metodologia didattica utilizzata accompagna i partecipanti al Master in un percorso formativo completo, dinamico e coinvolgente. In maniera pragmatica ed applicativa si opera al fine di potenziare i tre aspetti della conoscenza:
- ll Sapere, in termini di modelli, tecniche, metodologie, paradigmi e conoscenze
- Il Saper Fare, ovvero la capacità di applicare concretamente il sapere a casi aziendali e simulazioni di contesti professionali
- Il Saper Essere, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e di problem solving attraverso esercitazioni
Al termine di ogni area didattica, European School of Banking Management sottopone ai partecipanti una prova d’esame scritta, non semplici verifiche di apprendimento. La fase d’aula costituisce buona parte del percorso formativo. Le lezioni sono proposte in maniera dinamica e partecipativa, grazie all’utilizzo di presentazioni in power point, analisi e studio di case history, lavori di gruppo. All’attività d’aula, affidata a manager e consulenti aziendali e volta a fornire le conoscenze di base, sono affiancate testimonianze, numerose esercitazioni pratiche guidate, project work, role playing (svolti anche in inglese) e verifiche periodiche dei risultati. Ogni discente della European School of Banking Management ha a disposizione un’area riservata sulla Piattaforma FAD nella quale, al termine delle giornate di formazione, può trovare tutti i file multimediali proposti durante la lezione.