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La parola ad Abdelghani Bouanfir, Direttore delle sedi italiane di Chaabi Bank

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La parola ad Abdelghani Bouanfir, Direttore delle sedi italiane di Chaabi Bank

Questo mese, per la rubrica la Parola A, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Abdelghani Bouanfir, Direttore delle sedi italiane di Chaabi Bank, la banca che fa parte del Gruppo marocchino Banque Centrale Populaire.

La Chaabi Bank ha una forte storia alle spalle e da qualche anno ha cominciato ad espandersi anche in Italia. Da dove nasce l’esigenza di aprire una sede nel nostro Paese?

L’esigenza di aprire delle nuove succursali in Europa è intrinseca nella volontà del nostro Gruppo di offrire servizi alla propria clientela proprio lì, “dove la clientela” risiede. In Francia la Banque Populaire du Maroc è arrivata nel 1972. Pian piano, grazie al “passaporto europeo”, un’autorizzazione che ci consente di aprire nuove filiali in Europa, ci siamo insediati anche in Spagna, Germania, Belgio, Regno Unito e Olanda. Nasciamo come banca di prossimità, quindi siamo presenti in tutti i paesi che accolgono i nostri concittadini.

Quali progetti avete per il vostro target di riferimento qui in Italia? Quali sono gli elementi distintivi della vostra Banca?

Il nostro obiettivo è aumentare i servizi bancari per le comunità arabe in Italia, offrire servizi e assistenza, rispondendo ai bisogni dei cittadini marocchini residenti all’estero. In primis, con la lingua giusta. Siamo, infatti, consapevoli di quanto sia difficile per i nostri concittadini comprendere piani finanziari in una lingua che non è quella madre. Ecco perché ogni nostro dipendente parla arabo, francese e italiano. Chaabi Bank, inoltre, vuole essere un ponte tra le imprese italiane e quelle marocchine, e promuovere l’integrazione anche attraverso gli scambi finanziari.

La formazione del personale è uno dei punti di forza della Chaabi Bank. Perchè è importante investire sulla formazione del personale?

Per noi la formazione è un valore sociale, culturale, economico e rappresenta uno degli elementi fondamentali per la crescita di ogni impresa. Un valore così importante va gestito con la massima professionalità e competenza nei confronti dell’azienda e dei dipendenti.

Come avete conosciuto la European School of Banking Management? Qual è l’obiettivo del progetto di formazione sulla crescita delle competenze per la soddisfazione del cliente che state realizzando insieme alla business school?

La scelta di un partner altamente specializzato come la European School of Banking Management è frutto di un ragionamento oculato. Poiché per noi la formazione è l’elemento chiave per accrescere il valore della nostra Banca, è indispensabile rafforzare le competenze del nostro personale. Abbiamo pertanto deciso di affidarci alla ESB vista la sua comprovata esperienza: siamo certi che il progetto di formazione sulla crescita delle competenze per la soddisfazione del cliente che stiamo per avviare contribuirà notevolmente a potenziare il valore aziendale della nostra Banca.

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