News and Blog

La Guardia di Finanza salvaguarda il “Made in Italy”! I risultati dell’ultimo anno nella lotta alla Contraffazione

Finanza
Antiriciclaggio e ComplianceNews

La Guardia di Finanza salvaguarda il “Made in Italy”! I risultati dell’ultimo anno nella lotta alla Contraffazione

Redazione Scuola Italiana Antiriciclaggio

Nel quadro delle attività volte a contrastare la contraffazione e a tutelare il prestigioso marchio “Made in Italy”, la Guardia di Finanza ha svolto un ruolo cruciale nell’ultimo anno, portando avanti significative operazioni e ottenendo risultati notevoli.

Secondo il comunicato della Guardia di Finanza, nel corso dell’ultimo anno, la Linea Diretta Anticontraffazione (LAC) ha gestito circa 2000 richieste di assistenza. Questo servizio, incardinato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, opera in sinergia con vari reparti specializzati, inclusi quelli della Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Di queste richieste, ben 1.450 provengono dai titolari di marchi, brevetti, design e modelli, e oltre 500 dai consumatori, dimostrando un impegno congiunto tra settore privato e pubblico.

L’attività istruttoria svolta ha permesso di trasmettere segnalazioni dettagliate al Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza. Queste segnalazioni hanno spesso coinvolto la collaborazione di marchi, marketplace e social network, rivelando un approccio integrato e multilaterale al problema della contraffazione.

Un esempio notevole di successo è stato l’operazione “Aphrodite”, condotta in collaborazione con entità sovranazionali come Europol, Olaf ed Euipo. Questa operazione ha portato all’individuazione e rimozione di 133 account sui social media e 4.419 siti web, oltre al sequestro di circa 9,5 milioni di unità di merci illegali e contraffatte, tra cui cosmetici, profumi, abbigliamento e giocattoli. Inoltre, nel 2022 sono stati effettuati sequestri di oltre 36 milioni di prodotti contraffatti e più di 20 milioni di articoli per violazione delle norme a tutela del “Made in Italy”.

Questi risultati sottolineano l’importanza di un approccio coordinato e multilivello nel contrasto alla contraffazione, elemento fondamentale per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e la salvaguardia della salute e della sicurezza dei consumatori. La Guardia di Finanza, con il suo impegno costante e la stretta collaborazione con altre agenzie e settori privati, svolge un ruolo cruciale nella tutela dell’eccellenza e della qualità che caratterizzano il “Made in Italy”, un patrimonio di inestimabile valore per il nostro paese.

Desideriamo esprimere i nostri più sinceri complimenti alla Guardia di Finanza per il suo straordinario impegno e i risultati ottenuti nell’ambito della lotta alla contraffazione. Il loro lavoro non solo protegge i diritti di proprietà intellettuale e tutela l’eccellenza del “Made in Italy”, ma contribuisce anche in maniera significativa alla sicurezza dei consumatori e all’integrità del nostro sistema economico.

La dedizione, la professionalità e l’efficacia dimostrate dalla Guardia di Finanza in queste operazioni sono un chiaro esempio di eccellenza e di impegno istituzionale, che meritano il nostro più profondo rispetto e ammirazione. Queste azioni non solo rafforzano la fiducia nei meccanismi di protezione dei diritti di proprietà intellettuale ma inviano anche un messaggio forte e chiaro ai contraffattori a livello globale.

Come istituzione educativa che si dedica alla formazione nell’ambito dell’antiriciclaggio e della tutela della proprietà intellettuale, la European School of Banking Management riconosce e valorizza questi sforzi come essenziali per il mantenimento di un ambiente commerciale equo e sicuro. Continueremo a seguire e supportare tali iniziative, consapevoli dell’importanza cruciale che esse rappresentano per il nostro settore e per la società nel suo complesso.

FONTE: GDF

Newsletter

Antiriciclaggio
& Compliance
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare