Formazione Finanziata
December 21, 2022 2023-01-20 17:27Formazione Finanziata
Grazie all’utilizzo delle risorse messe a disposizione delle aziende di varia natura e dimensione, dai fondi interprofessionali è possibile finanziare, in tutto o in parte, percorsi formativi progettati ad hoc (Piani Aziendali) e percorsi a Catalogo (Piani Individuali / Voucher).
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali sono organismi di natura associativa costituiti da Confindustria, CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua di quadri, impiegati e operai nelle imprese aderenti, attraverso specifici Accordi Interconfederali. Secondo quanto previsto per legge, lo 0,30% dei contributi versati dalle aziende all’INPS per i propri dipendenti, deve essere, da quest’ultima, accantonato e destinato ad attività formative; tuttavia questo non accade e, dal 2001, sono stati istituiti i cosiddetti Fondi Interprofessionali ai quali l’INPS è tenuta, su segnalazione dell’azienda richiedente, a destinare lo 0,30%.
Con la formula dei Voucher è possibile finanziare anche percorsi importanti come quelli degli Executive Master e degli MBA (Executive MBA) e altri Corsi di Specializzazione organizzati da European School of Banking Management. I destinatari dell’attività formativa sono i lavoratori e le lavoratrici delle imprese, tenute a versare il contributo di cui all’art. 12 della Legge n. 160/1975. Sono da considerarsi come imprese tutti i datori di lavoro che versano i contributi contro la disoccupazione involontaria. Sono inclusi tra i destinatari dell’attività formativa anche i lavoratori stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del piano, abbiano lavorato alle dipendenze di imprese assoggettate al contributo di cui sopra e iscritte al fondo.
Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l´obbligo di versare all´Inps il contributo integrativo secondo le consuete modalità.
European School of Banking Management può figurare come partner del progetto formativo, presentandosi come soggetto attuatore e permettendo all’azienda di accedere ai finanziamenti.
In particolare, le aziende possono accedere ai finanziamenti dei piani formativi grazie al Fondo Paritetico interprofessionale di settore:
- Fondo Banche e Assicurazioni
Fondo Banche Assicurazioni (FBA), è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti, costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto da ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL in data 8 gennaio 2008.