Già Direttore delle sedi di Bari e Trento di Banca d’Italia, che oggi si occupa di controlli antiriciclaggio in banca, collaborando tra l’altro alle attività formative organizzate dall’ESB. Nato a Palermo, si laurea in Scienze Politiche presso la stessa Università di Palermo col massimo dei voti, entra fin da subito a far parte della Banca d’Italia, dove ha percorso le varie fasi della carriera nella rete delle filiali, fino a conseguire il massimo grado dirigenziale (Direttore di Sede). In particolare ha svolto dapprima il ruolo di Vice Direttore (dal 1994) e poi di Direttore (dal 2000) di sei filiali; da ultimo ha diretto la Sede di Trento (per un numero particolarmente elevato di intermediari vigilati) e la Sede regionale di Bari. Relatore in numerosi convegni su tematiche economiche e di vigilanza bancaria, sia per conto della Banca sia a titolo personale, ha tenuto lezioni in corsi di laurea e Master per Scuole di Management e Università.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.