E-Learning
16/01/2023 2023-01-19 15:53E-Learning
I numerosi studi condotti sui modelli di apprendimento e sulle relative metodologie didattiche (Prof. Albert Bandura – Stanford University), hanno evidenziato che la formazione frontale con docente in aula rimane la metodologia che assicura il massimo livello di apprendimento, ma in molti casi la Formazione A Distanza (FAD) rappresenta una validissima alternativa, che presenta vantaggi di praticità, fruibilità e costo.
Nell’ambito delle metodologie FAD vi è una graduatoria di efficacia formativa che vede nelle prime tre posizioni le metodologie didattiche applicate da ESB: al primo posto la lezione con docente Avatar (“FAD AVATAR”), al secondo la classica formazione frontale e al terzo posto la FAD INTERACTIVE.
- FAD AVATAR (format innovativo anglosassone);
→ Didattica utilizzata da ESB - FORMAZIONE FRONTALE con docente in aula;
→ Didattica utilizzata da ESB - FAD INTERACTIVE (slides animate / no audio / no video docente);
→ Didattica utilizzata da ESB - FAD CON AUDIO (slides / commento audio / no video docente);
- FAD CON VIDEO (slides animate / docente video-registrato).
La FAD AVATAR e la FAD INTERACTIVE sono altamente innovative e assicurano un elevato livello di apprendimento; entrambe sono state sviluppate da ESB sulla base delle evidenze scientifiche dei risultati delle ricerche condotte dal Prof. Albert Bandura della Stanford University. Entrambi i modelli didattici sono stati stati sviluppati nei paesi anglosassoni (USA e Gran Bretagna).
La FAD AVATAR prevede l’erogazione di un’attività e-Learning che si avvale dell’utilizzo di un docente Avatar “cartoon” con particolari caratteristiche fisiognomiche studiate ad hoc per mantenere alta la soglia di attenzione e di approfondimento del discente permettendo di replicare perfettamente il modello della “Teoria dell’apprendimento Sociale e Teoria Sociale Cognitiva” di Bandura, proprio della lezione frontale, al quale aggiunge l’interattività dei test di verifica dei progetti educativi e-Learning. Attualmente tale modello è identificabile, qualitativamente, come la “Ferrari in ambito e-Learning” (si pensi allo sviluppo di un ora di corso che richiede circa due mesi di lavoro di un team dedicato) con costi di sviluppo elevatissimi non paragonabili agli standard tradizionali.
La FAD INTERACTIVE prevede l’erogazione di un’attività e-Learning che si avvale dell’utilizzo di slides animate con l’utilizzo dei migliori e più aggiornati software per lo sviluppo di file multimediali al quale si aggiunge l’interattività dei test di verifica dei progetti educativi e-Learning. Inoltre, per le aziende che desiderano un prodotto altamente innovativo con un investimento che non vada molto oltre la media, la ESB propone la FAD INTERACTIVE con l’inserimento di mini-video di un AVATAR-Teacher che presenta i diversi moduli del programma didattico.
Con un ulteriore investimento aggiuntivo è anche possibile personalizzare ad hoc il programma didattico.
Le altre 2 metodologie FAD (con slides più o meno animate, con commento audio e/o con eventuale presenza in video del docente) si sono dimostrate didatticamente meno efficaci e superate.
È per questo che la European School of Banking Management da Febbraio 2014 (dopo due anni di investimenti in R&S) ha deciso – prima ed unica Scuola italiana di Formazione Manageriale a muoversi in quest’ambito – di offrire ai propri clienti esclusivamente la Formazione e-Learning in modalità FAD INTERACTIVE o, per le aziende che vogliono fare investimenti importanti la FAD AVATAR, entrambe progettate e sviluppate internamente dal proprio reparto R&S.
A chi si rivolgono
Le FAD INTERACTIVE e AVATAR sostituiscono la formazione in aula, ampliadone l’efficacia. Sono indicate per le Aziende che necessitano di formazione in aula, ma che non possono permettersi l’allontanamento del personale dal posto di lavoro per uno o due giorni per una fruizione effettiva di una o due ore di lezione.
Vantaggi conseguibili
- Sostituiscono la formazione in aula per Formazione di breve durata;
- Generano elevati livelli di apprendimento con curva quasi costante lungo l’arco temporale di erogazione;
- Realizzano l’abbattimento dei costi di trasferta e di allontanamento dal posto di lavoro;
- Producono l’ottimizzazione dei tempi destinati alla formazione per corsi di breve durata
- Favoriscono soddisfazione e gradimento nel discente grazie all’ambiente formativo coinvolgente e distensivo;
- Presentano un ambiente formativo stimolante ai fini del mantenimento dell’attenzione agli argomenti trattati.
Principali caratteristiche dell’Avatar-teacher:
- Interazione vocale e animata col contesto, anch’esso animato.
- Mimica facciale.
- Gesticolazione espressiva e coordinata.
- Movenze cartoon.
- Fisiognomica ispirata al docente reale.
- Comportamento ironico per stimolare i processi mnemonici
L’andamento della curva dell’attenzione rimane pressochè costante per tutta la durata dei corsi FAD INTERACTIVE e AVATAR e si attesta intorno ai massimi livelli registrabili.