Droga, riciclaggio e banche clandestine: Europol sventa traffico da 180 milioni di euro
May 3, 2023 2023-05-18 11:41Droga, riciclaggio e banche clandestine: Europol sventa traffico da 180 milioni di euro
Droga, riciclaggio e banche clandestine: Europol sventa traffico da 180 milioni di euro
A cura di Sergio Silvestri
Un’operazione congiunta tra la polizia giudiziaria federale belga e la Guardia Civil spagnola, con il supporto di Europol, ha portato alla scoperta di un sistema che importava cocaina e riciclava il denaro proveniente dal traffico di droga. La rete criminale era attiva in Belgio con ramificazioni in Olanda, Spagna, Marocco, Sud America e Dubai. Secondo gli investigatori – riporta un comunicato di Europol – circa 180 milioni di euro di profitti illeciti sarebbero stati generati dal traffico di cocaina e poi riciclati. I soldi del traffico di cocaina venivano investiti in immobili di pregio, criptovalute, anche con il sostegno di una rete bancaria sotterranea. A questo proposito, Europol ha istituito una task force per contrastare le organizzazioni criminali che sono attive come banche clandestine, finanziando in tal modo attività illecite e riciclando profitti di altre organizzazioni criminali.
Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati 1,2 milioni di euro in criptovalute, tre immobili, 50 mila euro in contanti, un’autovettura di lusso, orologi e gioielli; due le persone arrestate.
Gli investigatori sono partiti dall’analisi di messaggi sull’applicazione Sky Ecc che sono stati decrittografati e indicavano la presenza di una rete criminale su larga scala che importava cocaina e riciclava i profitti. L’inchiesta ha rivelato grandi quantità di cocaina che venivano inviate da porti sudamericani a scali marittimi e aeroportuali in Europa. L’organizzazione contava su persone di contatto in questi punti di ingresso, che le hanno consentito di importare tonnellate di cocaina e di rivenderle con un enorme profitto. Questo è stato possibile grazie a un approccio che gli stessi investigatori definiscono “professionale e flessibile”: attraverso metodi come l’uso di società di copertura, i criminali sono riusciti a eludere le autorità fino alla decrittazione dei messaggi che si scambiavano.
Europol – prosegue il comunicato – fornisce supporto analitico e operativo da marzo 2022. Il giorno dell’azione è stato istituito un Centro comune di coordinamento a Lovanio, in Belgio, dove sono stati schierati rappresentanti di Europol e della Guardia Civil spagnola. Nello specifico, Europol ha fornito supporto in loco dispiegando uno specialista in riciclaggio di denaro, un analista e uno specialista in criptovalute.
Cerca
Categorie