Cristian Nicoletta
20/10/2020 2022-12-22 15:25Cristian Nicoletta
“Sono Responsabile Servizio AML in UBI Banca. Il ruolo spazia dall’analisi della normativa esterna della conformità Antiriciclaggio alla declinazione della normativa interna, svolgo anche un ruolo fondamentale per le iniziative progettuali rispetto all’area Antiriciclaggio, infine curo attività di reporting verso il nostro Board.
Il Master in Antiriciclaggio ha rappresentato una opportunità di certificazione delle competenze che poi vengono attivate quotidianamente nel nostro lavoro. Ha costituito, inoltre, la possibilità di ottenere un percorso certificato e l’occasione di un confronto con un corpo docente di riconosciuta professionalità.
Sono venuto a conoscenza della Scuola Italiana Antiriciclaggio tramite il Dott. Armani, nostro Capo Area, quindi tramite segnalazione interna.
Valutazione ottima della Segreteria Organizzativa e Didattica.
Ottima la qualità dei docenti, tra l’altro già durante il percorso formativo oggetto di valutazione tramite le schede di soddisfazione – iniziativa peraltro apprezzata- di qualità elevata; nel contesto di soddisfazione ho trovato picchi di eccellenza.
Uno degli elementi a maggior valore aggiunto penso sia stato l’elemento del confronto; la normativa, ovvero la parte nozionistica e di conoscenze, è un elemento focale, ma personalmente ritengo che il valore aggiunto sia stato dato proprio dal confronto con una professionalità riconosciuta del corpo docente che, per sua natura, ha rappresentato diversi punti di vista importanti.
Il Master ha permesso in alcuni casi di focalizzare meglio alcune competenze apprese che per natura del lavoro quotidiano erano già sviluppate, per altri elementi (grazie alla possibilità di confronto) ci è stato possibile consolidare aspetti operativi e di perfezionarli avvalendoci delle esperienze che i docenti hanno condiviso nell’ambito del Master.
Sì, consiglierei il Master! Lo reputo una iniziativa di formazione specialistica; inoltre, per poter utilizzare in modo ottimale i vantaggi di un percorso di questo tipo, occorre essere comunque preparati. Non è per neofiti, devi avere un certo percorso di base per apprezzare il Master.”