Executive Master in FATCA & CRS
About This Course
Presentazione
Il Congresso USA ha stimato che gli Stati Uniti perdono circa 100 miliardi di dollari ogni anno a seguito dei cosiddetti «offshore tax abuses» (abusi fiscali off-shore). Per questo motivo il governo statunitense ha introdotto il “Foreign Account Tax Compliance Act” (FATCA), una misura che, chiede alle Istituzioni Finanziarie straniere di diventare esse stesse uno strumento dell’Internal Revenue Service (l’Agenzia delle Entrate statunitense). La normativa FATCA, la cui approvazione risale al marzo 2010, prevede una serie di disposizioni di natura antielusiva che, attraverso l’ampliamento degli obblighi informativi a carico delle istituzioni finanziarie non statunitensi (compresi i fondi di investimento) che detengono, direttamente o indirettamente, investimenti negli USA, è finalizzata a colpire i cittadini statunitensi che utilizzano veicoli esteri allo scopo di secretare i propri redditi.
Il regime del CRS, come discusso al G20 del 2013, prevede che tutte le istituzioni finanziarie implementino delle procedure di Due Diligence sia per i rapporti in essere che per la nuova clientela, al fine della corretta identificazione delle controparti, in particolar modo del beneficiario effettivo; inoltre viene previsto che tali informazioni vengano regolarmente fornite all’autorità fiscale competente, che sarà tenuta a scambiarle con soggetti con pari potestà in altri Paesi.
Location
Il Master è disponibile e fruibile in modalità:
– Aula fisica
– Aula webinar
– E-learning
Struttura
Il Master è strutturato in 3 moduli frequentati in modalità Blended con 24 ore in presenza alternate a formazione e-Learning. Nello specifico, per ogni modulo frequentato in aula sono previste 3 ore in e-Learning (12 ore e-learning complessive) per un totale di 36 ore di formazione fruita.
Destinatari
Operatori che abbiano già familiarità in materia di Tax Compliance o scambio automatico di informazioni, responsabili degli adempimenti relativi all’identificazione della clientela o delle segnalazioni periodiche all’Agenzia delle Entrate. Soggetti che attengono alle aree di Back-Office, Operations, Compliance e Affari Legali.
Diploma del Master
La ESB misura e certifica le competenze in uscita con il monitoraggio della frequenza e dei test di verifica dell’apprendimento.
Questo consente il conseguimento di un Diploma di Master valido ai fini della certificazione delle competenze in uscita.
Programma
- Ultimi aggiornamenti sulla normativa FATCA;
- Terminologia vecchia e nuova FATCA;
- Attività da porre in essere;
- Modalità operative di documentazione rapporti preesistenti;
- Modalità operative di documentazione nuovi rapporti;
- La segnalazione FATCA;
- Introduzione al CRS;
- Conti Finanziari e Istituzioni Finanziarie;
- Persone Oggetto di Comunicazione e Persone non Oggetto di Comunicazione;
- Approccio integrato FATCA Vs Approccio ah hoc, Vantaggi e svantaggi;
- Come autocertificarsi ai fini CRS;
- Come verificare l’attendibilità di un’autocertificazione;
Finanziamenti
Il Master è finanziabile grazie alle risorse messe a disposizione dai principali Fondi Interprofessionali.