CAMBIARE Executive Master in Big Data Analytics & Business Intelligence

sbs
Last Update 24/09/2024
0 already enrolled

About This Course

PRESENTAZIONE

A seguito dell’aumento delle fonti informative disponibili, sempre più aziende italiane comprendono che gli Analytics rappresentano una fonte di vantaggio competitivo e uno strumento di evoluzione del modello stesso di impresa.
Secondo un recente studio, la crescita dei Big Data procede con un tasso annuo del 34%, mentre la Business Intelligence è ad un +11%. Alcune analisi di settore evidenziano, poi, come in ambito bancario l’utilizzo di sistemi di Buisiness Intelligence applicati ai Big Data e all’analisi dei dati prestazionali relativi ai processi organizzativi sia un fenomeno già consolidato.
Il Master Big Data Analytics e Business Intelligence per le Banche è stato progettato specificatamente per il mondo del credito e si propone di fornire gli strumenti e le competenze organizzative necessarie ad una gestione del dato efficace ed efficiente in grado di influenzare e migliorare sensibilmente:
• il grado di consapevolezza, responsabilità e qualità rispetto ai processi decisionali e alle performance aziendali
• le capacità di scelta da parte del management
• la capacità competitiva dell’organizzazione
L’implementazione di un sistema di Business Intelligence consente alle banche di accedere ad una pluralità di vantaggi che si possono tramutare in crescita e vantaggio competitivo.
Un sistema di BI infatti consente di:
• Monitorare i dati dei processi aziendali al fine di ridurre gli sprechi e i costi generando maggior efficienza
• Trasformare i dati in informazioni così da assumere decisioni basate su dati quantitativi
• Generare flussi informativi (interni come esterni) che organizzati in modo coerente con le finalità aziendali consentano di incrementare l’intelligenza e la conoscenza competitiva
• Ottimizzare la gestione del rischio
• Incrementare il know how aziendale e individuale generando una crescita complessiva del capitale umano.

 

Obiettivo

Il Master si propone di definire quali debbano essere le condizioni, le soluzioni e gli strumenti organizzativi favorevoli all’implementazione di un sistema di di Big Data Analytics e Business Intelligence che sia realmente efficace e in grado di coinvolgere consapevolmente collaboratori e parti interessate.

PROGRAMMA

  • Lo scenario evolutivo e il contesto di riferimento dei Big Data e della Business Intelligence
  • Big Data Analytics e Business Intelligence cosa sono?
  • Il mondo bancario e i Big Data
  • Contenuti e termini per una scelta consapevole
  • Valore strategico e competitivo di BDA & BI
  • L’impegno e il coinvolgimento della Direzione
  • Il “cliente interno” della BI: mappare gli attori coinvolti e il relativo l’impatto sui processi organizzativi
  • Evidenza delle opportunità e soluzioni che i BD e la BI offrono alle aziende bancarie e non: benefici organizzativi e gestionali
  • Progettare un sistema BI
  • Advanced analytics: machine learning e ottimizzazione
  • Utilizzo dei Big Data nei Social Media
  • Social Media Monitoring
  • Case studies
  • Conclusioni

DESTINATARI

Il Master è rivolto a:

  • decision makers: manager delle strutture centrali come pure direttori di sede
  • project/program/portfolio manager aziendali
  • responsabili compliance e corporate governance
  • responsabili area commerciale
  • responsabili sistemi informativi

Your Instructors

sbs

0/5
54 Courses
0 Reviews
1 Student
See more

Write a review

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare