Corso Big Data Analytics & Business Intelligence
About This Course
Presentazione
A seguito dell’aumento delle fonti informative disponibili, sempre più aziende italiane comprendono che gli Analytics rappresentano una fonte di vantaggio competitivo e uno strumento di evoluzione del modello stesso di impresa.
Secondo un recente studio, la crescita dei Big Data procede con un tasso annuo del 34%, mentre la Business Intelligence è ad un +11%. Alcune analisi di settore evidenziano, poi, come in ambito bancario l’utilizzo di sistemi di Buisiness Intelligence applicati ai Big Data e all’analisi dei dati prestazionali relativi ai processi organizzativi sia un fenomeno già consolidato.
Il corso Big Data Analytics e Business Intelligence per le Banche è stato progettato specificatamente per il mondo del credito e si propone di fornire gli strumenti e le competenze organizzative necessarie ad una gestione del dato efficace ed efficiente in grado di influenzare e migliorare sensibilmente:
• il grado di consapevolezza, responsabilità e qualità rispetto ai processi decisionali e alle performance aziendali
• le capacità di scelta da parte del management
• la capacità competitiva dell’organizzazione
L’implementazione di un sistema di Business Intelligence consente alle banche di accedere ad una pluralità di vantaggi che si possono tramutare in crescita e vantaggio competitivo.
Un sistema di BI infatti consente di:
• Monitorare i dati dei processi aziendali al fine di ridurre gli sprechi e i costi generando maggior efficienza
• Trasformare i dati in informazioni così da assumere decisioni basate su dati quantitativi
• Generare flussi informativi (interni come esterni) che organizzati in modo coerente con le finalità aziendali consentano di incrementare l’intelligenza e la conoscenza competitiva
• Ottimizzare la gestione del rischio
• Incrementare il know how aziendale e individuale generando una crescita complessiva del capitale umano.
Obiettivo
Il corso si propone di definire quali debbano essere le condizioni, le soluzioni e gli strumenti organizzativi favorevoli all’implementazione di un sistema di Big Data Analytics e Business Intelligence che sia realmente efficace e in grado di coinvolgere consapevolmente collaboratori e parti interessate.
Programma
- Lo scenario evolutivo e il contesto di riferimento dei Big Data e della Business Intelligence
- Big Data Analytics e Business Intelligence cosa sono?
- Il mondo bancario e i Big Data
- Contenuti e termini per una scelta consapevole
- Valore strategico e competitivo di BDA & BI
- L’impegno e il coinvolgimento della Direzione
- Il “cliente interno” della BI: mappare gli attori coinvolti e il relativo l’impatto sui processi organizzativi
- Evidenza delle opportunità e soluzioni che i BD e la BI offrono alle aziende bancarie e non: benefici organizzativi e gestionali
- Progettare un sistema BI
- Advanced analytics: machine learning e ottimizzazione
- Utilizzo dei Big Data nei Social Media
- Social Media Monitoring
- Case studies
- Conclusioni
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- decisor makers: manager delle strutture centrali come pure direttori di sede
- project/program/portfolio manager aziendali
- responsabili compliance e corporate governance
- responsabili area commerciale
- responsabili sistemi informativi
Durata del Corso
Nella versione BLENDED il corso è strutturato in 3 moduli corrispondenti a 3 giornate di formazione.
Nella versione DIGITAL LEARNING, invece, il corso è strutturato in 6 moduli corrispondenti ad 6 mezze giornate.
Per entrambe le modalità formative è possibile aggiungere facoltativamente l’attività in e-learning e la Certificazione delle Competenze in uscita con esame
finale scritto e orale.
Finanziamenti
Il Corso è finanziabile grazie alle risorse messe a disposizione dai principali Fondi Interprofessionali.